Come nasce  PharmaCoaching?

Nove anni fa, in una fresca giornata primaverile, mi reco a Milano per un appuntamento. Devo incontrare il titolare di una Farmacia del centro per effettuare una consulenza per conto di un mio cliente.

Incontro per la prima volta Davide, una persona meravigliosa, un titolare di Farmacia con visione, voglia di fare, spirito imprenditoriale e a capo di un Team che pende dalle sue labbra e sa che se lui decide qualcosa si deve procedere e rispettare le sue indicazioni. Fornisco la mia consulenza e, prima di congedarmi, grazie al feeling creato, ci troviamo ad argomentare sulla mia professione che è quella del Mental Coach.

Anni fa il coaching in Italia non era così noto e la parola “Coach” era utilizzata da pochi perché molti ne ignoravano il significato.
Ed è su questo termine che a un certo punto Davide mi chiede:

Cosa sei una Mental Coach? Cioè, cosa fai esattamente?…
Alleno le persone a sviluppare nuove abilità. A riconoscere i propri schemi mentali e i pensieri che mettono in atto per raggiungere i loro obiettivi. Fornisco competenze e strumenti di comunicazione e vendita per aiutarli a migliorare le performance

ribatto, e lui, guardandomi con un’espressione curiosa e affascinata, mi ascolta attentamente.

“Come disse qualcuno, devi fare nuove azioni se non sei contento dei risultati che ottieni” esplicito nuovamente.

A quel punto Davide, pensieroso e immerso nelle sue riflessioni, mi guarda e mi chiede:

“puoi farlo anche in Farmacia sui miei collaboratori?” e io: “Certo che si! Non fa differenza fare coaching su un atleta, un manager, una casalinga o un farmacista, siamo sempre tutte prima persone e poi il ruolo che occupiamo nella vita!”.

Così da quel giorno parte la mia sfida e nasce PharmaCoaching®

Da quel giorno per me la Farmacia diventa il luogo del consiglio e del benessere, quel luogo dove emozione e relazione si fondono per assumere un carattere di accoglienza, calore, comprensione unite a competenza, professionalità e autorevolezza. 

PharmaCoaching® diventa così un modello e un metodo di formazione e coaching registrato che utilizzo in parecchie farmacie. Le aziende si avvicinano alla mia realtà  e mi  chiedono di organizzare corsi sulla vendita, sul cross selling, sulla managerialità in Farmacia e su aspetti che sono strategici per il loro business. In questo caso l’esperienza fa la differenza e sono contenta che sia un valore apprezzato dai miei clienti.

Veniamo ai benefici di PharmaCoaching® e consideriamo che è un modello di allenamento che permette ai farmacisti di:

9

“Smontare” le convinzioni che non fanno vendere.

9

Evitare che nelle fasi di accoglienza e consiglio si “penalizzi” la qualità dell’operato con meccanismi disfunzionali dei quali si è inconsapevoli.

9

Riuscire a vendere anche prodotti verso i quali si hanno dubbi o resistenze nel consigliarli.

9

Impostare un metodo di lavoro che sia accettato e condiviso.

9

Identificare l’efficacia e la compatibilità di ruoli e mansioni all’interno del Team.

9

Creare i Cross selling Pack personalizzati per fare buone vendite.

9

Acquisire strategie personali per tenere alta l’energia e il focus durante le varie attività.

All’interno di PharmaCoaching® il valore aggiunto è il metodo di coaching individuale. Sono una Mental Coach da 20 anni e so “leggere” i meccanismi interni che la persona mette in atto durante il suo operato. Relativamente alle vendite e al consiglio, serve attuare un cross-selling etico e produttivo come spiego da anni ai Congressi e ai Corsi organizzati per i farmacisti. Occorre smetterla di credere che un singolo prodotto faccia miracoli, è importante che il farmacista inquadri l’esigenza del paziente in maniera più ampia, faccia domande, comprenda come è vissuto il problema e soprattutto riesca a fare tutto questo con qualità di comunicazione e abilità di gestione dei tempi.

Amo il mio lavoro anche se è molto impegnativo poichè comporta studio, viaggi, ascolto e grande attenzione ai contesti non solo di relazione ma anche ambientali, comportamentali e linguistici

Ti saluto e mi auguro di averti nel club di chi mi segue e legge le mie newsletter. 

A presto

Lascia la tua mail sul sito così resteremo in contatto!

Ho trovato il percorso “PharmaCoaching”, uno strumento fondamentale per conoscere diverse tecniche utili a rendere ottimale il rapporto con il cliente e la comprensione dei suoi reali problemi. Le competenze e le abilità acquisite, consentono al farmacista di effettuare una vendita personalizzata.

Dott. Leonardo Scudiero – Farmacista – Carmignano di Brenta

Corso interessante e utile, condotto da un relatore eccellente per contenuti, interazione con le persone e passione.

Dott.ssa Emilia Bosco  – Farmacista di Bergamo

Rosy molto preparata: è un corso che tutti i farmacisti dovrebbero seguire !! Dobbiamo affrontare il cambiamento e questo è un grande aiuto. Brava!!

Chiara B. – Farmacista di Bergamo

Ha confermato gli aspetti positivi e negativi che io vedevo nella mia farmacia. Ho avuto degli spunti per trovare delle soluzioni.

Dott. Gianfranco Bernasconi – Titolare farm. Solduno – Locarno (Svizzera)

Eccezionale. Molto soddisfatta, piacevole e costruttivo nel lavoro e nella vita.

Dott.ssa Brunella Tosi – Titolare farm. Sarti – Castel San Pietro

Percorso molto interessante, volto a formare la mia professionalità, la sicurezza e motivazione del mio lavoro. Nozioni chiare e mirate da parte del coach, disponibilità ottima.

Giada Giorgetti – Collaboratrice farm. Del Ronco – Forlì

Corso adeguato ed in sintonia con i tempi. Estrema capacità nello stimolare l’interesse di tutti i partecipanti.

Dott. Giuseppe Centro – Titolare Farmacia Garbatella – Roma

Il corso in farmacia tenuto da Rosy è stato molto utile per conoscere meglio sè stessi e l’approccio verso gli altri. Utilissimo nel lavoro ma anche in altri ambiti.

Dott.ssa Valentina – Direzione Farmacia Favaro

La formazione ed il coaching effettuata nella nostra Farmacia da Rosy è stata ottima. Le fasi di laboratorio ed il successivo confronto tra colleghi sono stati i momenti che hanno stimolato maggiormente la mia crescita professionale. L’attività svolta con il Pharma Coaching ha reso più chiari gli aspetti tecnici di relazione tra il farmacista ed il suo cliente.

Dott.ssa Lucia Barucco – Farmacista di Milano

Ho apprezzato moltissimo il lavoro svolto con la Coach Rosy Falcone che mi ha permesso di acquisire maggiori competenze e consapevolezze sulle dinamiche di comunicazione. L’attività che mi ha maggiormente stimolato è stata l’osservazione e l’analisi dei nostri comportamenti dietro al banco della farmacia. Ciò ci ha permesso di migliorarne ancora di più la loro efficacia.

Dott. Marco Panduro, Direttore Farmacia

Ritengo che il lavoro svolto nel programma Pharma Coaching sia stato ottimo. La cosa che mi ha maggiormente stimolato oltre alle competenze ed agli strumenti acquisiti nell’ambito della comunicazione e vendita, è stata l’attività di laboratorio (simulazioni e sessione pratiche) svolta con tutto il nostro personale.

Dott. Alberto Missaglia, titolare della Farmacia Suzzani – Milano

Rosy è una persona straordinaria, disponibile, socievole, paziente e preparatissima. Mette a tuo agio e rende piacevole l’attività formativa.

Jessica Scuccato – addetta in farmacia al settore dermocosmesi